Bambino con pianta
Biodiversity

Lenticchia nera di Calasetta

La lenticchia nera di Calasetta è una varietà storica importata dall’isola di Tabarka (Tunisia) nel 1770 dalle famiglie liguri che fondarono la comunità di Calasetta sull’isola di Sant’Antioco.

Descrizione

La lenticchia nera di Calasetta è una varietà storica importata dall’isola di Tabarka (Tunisia) nel 1770 dalle famiglie liguri che fondarono la comunità di Calasetta sull’isola di Sant’Antioco. Conosciuta localmente come *“Lentiggia naigra de Cadesedda”*, questa pianta presenta portamento prostrato assurgente, fusto glabro con numerosi internodi e rami fioriferi dai delicati fiori bianco-azzurri che sbocciano tra marzo e maggio. I semi, di forma globosa lenticolare, variano dal bruno al marroncino chiaro con maculature grigio-antracite, rendendo questa lenticchia un elemento distintivo della tradizione agricola e gastronomica di Calasetta.

Informazioni tecniche

Regno:
Vegetale
Famiglia:
Febaceae
Genere:
Vicia
Specie:
Vicia Articulata Hornem. Vicia monanthos (Desv.)
Area di origine:
Calasetta - Isola di Sant'Antioco

In quale punto di interesse puoi incontrarlo

Scopri in quali Punti di interesse puoi incontrare questa biodiversità

Tipologia:
Punto di interesse

Calasetta

Calasetta è un pittoresco borgo dell’isola di Sant’Antioco, sulla costa sud-occidentale della Sardegna, affacciato su un mare turchese e luminoso. Con poco più …

alt text
Tipologia:
Punto di interesse

Musei

Musei è un piccolo comune del sud-ovest della Sardegna, situato nel territorio del Sulcis, immerso in un paesaggio di dolci colline, vigneti e aree rurali che r …

alt text

Where to find it

Back to top