Pecora sarda: Un tesoro da proteggere
Biodiversity

Asino sardo

L’asino sardo è una razza autoctona dalle origini antichissime, legata profondamente alla storia e alla cultura dell’isola.

Descrizione

L’asino sardo è una razza autoctona dalle origini antichissime, legata profondamente alla storia e alla cultura dell’isola. Allevato già in epoca sardo-punica, è stato per secoli un prezioso alleato nelle attività agricole e nel trasporto grazie alla sua piccola taglia, alla resistenza e alla docilità. Con l’avvento della meccanizzazione agricola il suo utilizzo è progressivamente diminuito, portando a un forte calo della popolazione.

Informazioni tecniche

Regno:
Animale
Famiglia:
Equidi
Genere:
Equus
Specie:
Equus asinus
Area di origine:
Sardegna

Allevatori della biodiversità

In quale punto di interesse puoi incontrarlo

Scopri in quali Punti di interesse puoi incontrare questa biodiversità

Tipologia:
Punto di interesse

Arbus

Arbus è un territorio dal nome di etimologia incerta, che potrebbe derivare dal latino *albus*, in riferimento al colore chiaro delle rocce montane, da *arburis …

alt text
Tipologia:
Punto di interesse

Arzachena

Arzachena è una cittadina della Gallura situata a circa 25 chilometri da Olbia, caratterizzata da un territorio ampio e variegato che alterna spiagge di rara be …

alt text
Tipologia:
Punto di interesse

Laconi

Laconi è un suggestivo borgo dell’entroterra sardo, situato nella regione storica del Sarcidano, ai piedi del massiccio del Gennargentu. Immerso in un paesaggio …

alt text
Tipologia:
Punto di interesse

Lotzorai

Lotzorai è un piccolo e affascinante comune della Sardegna centro-orientale, situato tra il mare cristallino dell’Ogliastra e le prime propaggini montuose dell’ …

alt text

Where to find it

Back to top