alt text
Cammino

Cammino Santu Jacu

Itinerario storico-devozionale sardo ispirato alla figura di San Giacomo Maggiore che attraversa tutta l’isola da sud a nord collegando borghi, sentieri rurali, storia e paesaggi incontaminati.

Itinerario

Il Cammino di Santu Jacu è l’equivalente sardo del Cammino di Santiago: un itinerario che attraversa l’intera isola collegando chiese, borghi e luoghi dedicati a San Giacomo. Si sviluppa lungo antiche vie di comunicazione e pellegrinaggio, attraversando campagne, colline, zone montane e centri storici.

È un cammino lungo e vario, che permette di scoprire la Sardegna nella sua interezza geografica e culturale. Camminare lungo Santu Jacu significa attraversare territori poco turistici, incontrare comunità autentiche e vivere un viaggio che è allo stesso tempo fisico, culturale e spirituale. Si può scegliere di affrontare l'intero percorso oppure un tratto più breve a seconda delle varianti scelte (Asse Centrale, Variante Sud-Ovest, Variante Nord, Variante Ovest) e delle proprie esigenze di cammino.

Informazioni tecniche

Partenza:
Cagliari
Arrivo:
Porto Torres - Orosei
Giorni:
15-25
Km:
1600.00
Tipologia:
Rete

Punti di interesse del Cammino

Scopri i comuni che incontrerai lungo il tuo tragitto con tutto ciò che hanno da offrire.

Tipologia:
Punto di interesse

Assemini

Assemini è un comune ricco di fascino, situato a soli 12 chilometri da Cagliari, immerso nella fertile pianura attraversata dai fiumi Cixerri, Flumini Mannu e S …

alt text
Tipologia:
Punto di interesse

Bonorva

Bonorva è un borgo affascinante situato nel cuore del Logudoro, nell’entroterra nord-occidentale della Sardegna, a circa 50 chilometri da Sassari. Il nome, prob …

alt text
Tipologia:
Punto di interesse

Laconi

Laconi è un suggestivo borgo dell’entroterra sardo, situato nella regione storica del Sarcidano, ai piedi del massiccio del Gennargentu. Immerso in un paesaggio …

alt text

Mappa interattiva

Esplora il tracciato e scopri i punti di interesse lungo il percorso

Back to top